Impianti dentali
Quando l’approccio odontoiatrico conservativo non è più possibile interviene un discorso di implantologia: ovvero la tecnica con cui si sostituiscono i denti troppo compromessi o si ripristinano denti mancanti per tutti i casi di edentulie.
Con edentulie si indicano tutti quei casi in cui viene a mancare un dente singolo, due o più denti vicini o quando per patologie dei denti si perdono o è necessario togliere tutti i denti di un’arcata. Grazie ai più recenti sviluppi della ricerca odontoiatrica è possibile trovare soluzioni della massima efficacia in tempi notevolmente ridotti, anche nell’arco di 24 – 48 ore.
Infatti, a seguito di un piano di intervento dettagliato e studiato col paziente è possibile inserire nuovi denti nel giro di un paio di giorni. In altre situazioni, invece, quando il carico immediato degli impianti non è una soluzione percorribile, occorre ripensare una fase protesica più strutturata, per la cui definizione si rendono necessari alcuni mesi di guarigione.
A volte, soprattutto nell’arcata superiore della bocca è necessario un intervento chirurgico per aumentare il volume osseo, poiché altrimenti è impossibile praticare l’impianto. In gergo tecnico si parla di “rialzo del seno mascellare”: la tecnica consiste nel ripristino di un volume osseo adeguato con l’utilizzo di materiali biocompatibili, che rende più adatta l’arcata a ricevere gli impianti.
In alcuni casi è possibile inserire gli impianti direttamente in altri casi invece l’utilizzo dei materiali biocompatibili può rendere necessario qualche mese di attesa per l’assestamento dell’osso prima di procedere all’inserimento degli impianti.
RICHIESTA APPUNTAMENTO
Per ogni esigenza odontoiatrica chiedici un appuntamento per una visita.